INFO AZIENDA >> I MUSICISTI
<< Prec :: Succ >>

Maurizio Gelsomino

Saxofono

Fin da piccolo dimostra uno spiccato talento naturale per la musica infatti già all’età di 7 anni è componente di una formazione musicale: i “Mini angeli blu", composta da bambini che si esibiscono in concerti per associazioni musicali e comuni della Sicilia, in cui oltre a suonare il sax canta anche parte dei brani come voce solista o corale.

Completamente autodidatta mette a frutto la sua musicalità approfondendo la sua esperienza ascoltando, analizzando, studiando e riproducendo brani di C.Parker, J.Coltrane, W. Marsalis, E.Marienthal, M.Brecker.

Collabora con molti gruppi musicali di Palermo e provincia spaziando dal Jazz alla musica Leggera, dal Fusion al Rock. Dal 1992 al 1994 ha fatto parte degli Experia, gruppo molto noto nella Sicilia occidentale che eseguiva jazz e fusion, composto da C.Storniolo (attuale pianista della cantante Giorgia), da Giovanni Messina (Batteria), Antonello Messina (fisarmonica e tastiera), Mimmo La Mantia (chitarra). Nel frattempo approfondisce i suoi studi come tecnico del suono con master universitari istituiti presso la facoltà di Ingegneria informatica dell’ Università di Palermo e diventa arrangiatore audio digitale presso lo studio di registrazione “Panasonic studio” di Palermo.

Nel 1995  fa parte del gruppo corale “Euphonia ensemble” che, con al pianoforte il M° M.Cinà e con la collaborazione del chitarrista classico M° Maurizio Norrito, registra presso la Basilica di S. Francesco d’Assisi di Palermo lo “Stellario della beata Vergine Maria” per dodici cori per conto della casa discografica Decca.

Nel 2001 per conto degli “Amici della musica” di Palermo è inserito in laboratorio di musica lirica, come cantante nella sezione corale dei tenori, diretto dal M° Fabio Ciulla e dal soprano E.Smith eseguendo al Teatro Don Orione” di Palermo “Un giorno di regno” (da “Il finto Stanislao” di G.Verdi).

Vanta esibizioni al sax con il cantante Sergio Caputo, in formazione con Nicola Vitale al Pianoforte e Franco La Rosa al basso elettrico, e in concerto con Mia Martini.
Ha al suo attivo concerti come saxofonista in gruppi-spalla di cantanti della trasmissione “Amici” di canale 5 come Simonetta Spiri e Alessandra Amoruso.
Attualmente continua la sua attività di saxofonista in varie band di musica leggera, jazz ed etnica esibendosi presso locali, teatri e piazze in tutta la Sicilia.

Recentemente ha eseguito, al sax soprano e come voce solista, musiche di F. De Andrè (in Trio Pianoforte: Santino Nigrelli, Sax soprano e voce: M.Gelsomino, Percussioni e Voce solista femminile) per una serie di conferenze, sulla poetica del cantautore genovese, tenutesi presso la biblioteca Liciniana di Termini Imerese.

<< Prec :: Succ >>

Accordion Group - Gruppo Musicale