INFO AZIENDA >> I MUSICISTI
<< Prec :: Succ >>

Tommaso Talluto

Violino

Intraprende giovanissimo lo studio del violino diplomandosi brillantemente nell’anno accademico 2002 presso il conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo sotto la guida del M°Martino Manco, con il quale perfeziona la letteratura violinistica e solistica. Parallelamente si orienta verso l’arte della musica antica e del violino barocco perfezionandosi con Enrico Onofri e collaborando con le ensemble barocche e il dipartimento di musica antica (A.Lo Verso) docente M° Daniele Ficola; frequenta letteratura musicale e tecnica di quartetto e musica d’insieme con Federico Bardazzi.

Giovanissimo intraprende un intensa attività concertistica coma solista e in varie formazioni da camera e perfezionandosi ed eseguendo numerosi concerti in Italia e all’estero
, a Firenze, Roma, in Germania, Heidelberg, Ladenburg in Austria.

Già da tempo si affaccia anche alla musica leggera, al jazz e alla musica di intrattenimento facendo parte di formazioni musicali che eseguono repertorio per concerti e serate di vario genere riscuotendo anche in questo settore successo di critica e di pubblico.

Molto intensa è l’attività di professore d’orchestra in molteplici enti e associazioni musicali tra cui “ACCADEMIA MUSICALE SICILIANA”, “ORCHESTRA FILARMONICA DEL MEDITERRANEO”, ORCHESTRA DA CAMERA ”GLI ARMONICI“, ORCHESTRA “KANDISKIJ”, ASSOCIAZIONE MUSICALE “GINO MARINUZZI”, C.E.R.I.S.M., ”ARS ANTIQUA”, orchestra da camera “ARTURO TOSCANINI” e , collaborando ancora con l’orchestra sinfonica siciliana “FRANCO FERRARA” l’orchestra del conservatorio di Palermo, ”l’ACCADEMIA MUSICALE DI PALERMO”, la “MONS REGALIS”, ” l’ ARS NOVA” etc.

Eccelsa e più che determinante risulta la collaborazione con noti direttori d'orchestra tra cui G.COLAJANNY, F.CIULLA, C.CARUSO, A.LOMBARDO, U.BRUNO, C.LATTEUR, J.ACS, F.ATTARDI, M.GUIDARINI, D.LOMBARDINI, G.FERRO, L.CAMPELLONE.

Diplomato magistrale intraprende il ruolo dell’insegnamento musicale dal 2006 presso l’associazione  A.S.A.D. e le scuole associate, partecipa a numerosi concorsi, rassegne e recital musicali in sicilia riscuotendo lusinghieri consensi di pubblico e di critica: concorso nazionale Salvatore Cicero, concorso presso l’orchestra RAI di Roma, corso di perfezionamento presso l’accademia di perfezionamento musicale di Fiesole (Firenze), l’ente musicale “LUGLIO TRAPANESE”, l’ente autonomo teatro “Vittorio Emanuele di Messina”, la rassegna musicale per giovani musicisti “Marcello Merlo” nell’anno 2000 ed ancora partecipa alle selezioni dell’orchestra giovanile italiana.

Laureato nel 2008 in “Discipline Musicali-Musica da Camera” presso il conservatorio di musica di Palermo, sotto la guida del maestro A.Giacchino; alterna tutt’ora all’attività orchestrale quella di musica da camera.
Docente di violino presso la scuola di musica S.I.E.M. di Palermo, ha al suo attivo prestigiose esibizioni con ensemble, formazioni classiche e contemporane.

Nell'agosto 2012, in Austria, ha partecipato a una serie di seminari e concerti organizzati dal prestigioso Mozarteum di Salisburgo.

<< Prec :: Succ >>

Accordion Group - Gruppo Musicale