INFO AZIENDA >> I MUSICISTI
:: Succ >>

Santino Nigrelli

Pianoforte, Tastiera e Organo

Diplomato presso il Conservatorio di musica “V.Bellini” di Palermo fin dall’età di 7 anni manifesta una naturale propensione per la musica iniziando lo studio del pianoforte con il M° G.Sansone, docente presso il conservatorio “A.Corelli” di Messina, a 14 anni continua gli studi con la Prof/sa A.Spagnolo con la quale si è diplomato; ha studiato composizione con il M° E.Sollima e lettura della partitura con il M° F.La Licata. Nel 1987 consegue il 3° Premio nel Concorso nazionale per giovani pianisti  “M.Clementi”di Firenze.
Accanto allo studio dei classici affianca lo studio del pianoforte basato sul repertorio di musica Leggera e  Jazz
studiando, riproducendo e analizzando brani di G.Gershwin, L.Tristano, D.Grusin, L. Mays, C.Corea, V. DeMoraes  e gli arrangiamenti di W. Savelli, C.Valli e J. Zawinul.

Nel 1999 e nel 2000 si trasferisce a Milano dove frequenta master di approfondimento e su nuove metodologie per la didattica del Pianoforte tenuti dal M° Sergio Franzosi presso la scuola “Yamaha Music Foundation Italia”, nel frattempo approfondisce lo studio e la conoscenza del repertorio del pianoforte jazz con Sergio Maffìa, ritornato in Sicilia suona in vari gruppi di musica leggera e jazz della provincia di Palermo come pianista e tastierista accompagnando, tra gli altri, i chitarristi G.Aguglia e Piero Di Stefano e saxofonisti del calibro di Orazio Maugeri.

Ha tenuto concerti come pianista solista classico e in diverse formazioni in duo, trio o quartetto di musica leggera e Jazz
presso associazioni e comuni della Sicilia: nel 1996 a Benevento, presso la caserma allievi carabinieri “Petix”, partecipa a una serie concerti con i “Brass and Piano ensemble” proponendo brani riarrangiati del repertorio pop italiano e inglese;  presso gli Amici della Musica di Termini Imerese, con l’ Associazione culturale  “La Nuova Biga” di Caltanissetta nel dicembre del 1997 e nel febbraio 1998; per il festival “Poesia e musica” nell’agosto 2007 a Termini Imerese sotto il patrocinio dell’Ass. alla Cultura della Reg. Sicilia;  presso il Comune di Enna; ecc. e per le manifestazioni “Provincia in festa” organizzate dall’Assessorato allo spettacolo e cultura della Provincia di Palermo nel settembre 2007, 2008 e 2009.

È stato tastierista nell’Ensemble del M° F. Di Fatta, per conto associazione culturale “Le Muse” di Cefalù (PA), eseguendo concerti a Palermo e provincia nell’agosto del 1998.
È in possesso dell’abilitazione all’insegnamento nella scuola primaria e dell’abilitazione all’insegnamento dell’educazione musicale,
nella scuola media inf. e sup. Particolare attenzione pone al valore educativo della musica tra i giovani, ciò lo ha portato a realizzare, dal Febbraio all’Aprile del 1998,  una serie di lezioni-concerto come pianista solista in alcune  scuole medie inf. e sup. della provincia di Palermo, tra le altre l’Ist. Magistrale “Regina Margherita” di Palermo, eseguendo brani di musica classica, pop e jazz. Nello stesso istituto ha insegnato Ed. Musicale all’indirizzo  D.A.M.S.  fino all’an.sc. 2009/10.  Nel 2002 ha prestato attività didattico-musicale per l’associazione “Stesicoro” nell’ambito del progetto “Canto corale per bambini e ragazzi” del comune di Termini Im. sotto il patrocinio della Regione Sicilia.

Nel Marzo e nell’Aprile del 2010 ha eseguito musiche di F.De Andrè come pianista (formazione composta da Pianoforte, Flauto, Percussioni e Voce solista) per una serie di conferenze, sulla poetica del cantautore genovese, tenutesi presso la biblioteca Liciniana di Termini Imerese.
Pianista accompagnatore nel coro di musica sacra diretto dal M° T. Tarnaku e nell’ensemble vocale “Os Justi” diretto dal M° Roberto Peroverde. E' anche docente di pianoforte presso il “Centro Studi Musicali” di R.Peroverde a Termini Imerese, scuola di musica che mira all’espansione della musica come alto valore educativo, culturale e artistico attraverso la pratica musicale tra i giovani.

Nell'estate del 2012 ha fatto parte di un gruppo Pop-Jazz che ha eseguito concerti da palco nelle piazze di alcuni centri siciliani riscuotendo apprezzamento di critica e di pubblico.
Dal Settembre 2011 insegna pianoforte presso la scuola media statale a indirizzo musicale "G.Philippone" di S.Giovanni Gemini (AG).

:: Succ >>

Accordion Group - Gruppo Musicale